Manca meno di un mese dall’avvio dei FISU World University Games Torino 2025, che non saranno solo un grande evento sportivo, ma anche culturale, per Torino e i sei comuni dell’area metropolitana sedi di gara. Il Comitato Organizzatore ha presentato questa mattina il ricco programma di attività, eventi e partnership con il territorio, declinandolo sulla base di cinque macroaree concettuali: i Giovani, l’Intelletto, la Saggezza, il Futuro e la Speranza. L’immagine simbolo del programma è il manifesto del Visual Artist Silvio Giordano, che ha realizzato una trilogia di opere digitali intitolata “Crystal City”.
Presente alla conferenza stampa, in rappresentanza della Città di Torino, l’assessore ai Grandi eventi Domenico Carretta, che ha commentato: “Stiamo per vivere un’esperienza straordinaria. I Torino 2025 FISU World University Games saranno la combinazione perfetta di sport, passioni e valori. Le cinque macroaree – Giovani, Intelletto, Saggezza, Futuro e Speranza – scelte come filoni per organizzare il palinsesto di appuntamenti che investiranno tutta la città durante i giorni di gara, rappresentano il motore di un cambiamento positivo, di un’energia contagiosa, necessaria per affrontare le sfide del nostro tempo. Questa edizione dei FISU Games lascerà un segno indelebile non solo nel cuore degli atleti, ma anche nella nostra città e nella sua gente. Un evento che ci invita a guardare avanti, a investire nello sport e nei giovani talenti di domani”.
La Cerimonia di apertura si terrà il 13 gennaio 2025, alle ore 19.30, all’Inalpi Arena, e inizierà con un’emozionante performance che trasporterà il pubblico in un viaggio simbolico dal Mondo a Torino, impreziosita dall’esibizione del maestro Giovanni Allevi. La Cerimonia culminerà nel Giuramento degli Atleti e degli Officials e nell’Accensione della Fiaccola. Tedofori d’eccezione porteranno la fiamma attraverso l’arena, prima che un drone luminoso la prenda simbolicamente in volo per illuminare piazza Castello, accendendo il braciere. La Cerimonia di chiusura si svolgerà invece nel cuore di Torino, in piazzetta Reale, il 23 gennaio 2025 alle ore 20, con una serie di performance di illusionismo e artistiche. Lo spegnimento del calderone WUG FISU annuncerà ufficialmente la chiusura della manifestazione. La cerimonia si concluderà con il Dj set di Fargetta, con uno spettacolo di luci e un imponente ledwall.
A Torino saranno visitabili gratuitamente tre mostre. Presso l’Archivio di Stato sarà allestita “Passion and Sport through time”, una mostra affascinante per celebrare l’evoluzione degli sport invernali, mettendo in evidenza il loro impatto sulla cultura globale e la storia dell’Universiade (dal 10 al 23 gennaio, dalle 10 alle 18.30). Piazza San Carlo ospiterà la mostra open air “Passione e Sport nel Tempo”, una straordinaria esposizione che ripercorre il viaggio degli sport invernali dalle loro origini fino alle competizioni high-tech di oggi, esplorando come la passione per queste attività abbia plasmato le comunità, ispirato gli atleti e unito le nazioni. All’Archivio di Stato della Città sarà possibile visitare “Torino Universale. Due secoli di grandi eventi”, per ripercorrere in uno straordinario viaggio nel tempo i grandi eventi, sportivi e non, ospitati da Torino nella sua storia (dal 2 al 23 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30).
Piazza Castello sarà sede del Fisu Village che ospiterà due aree: Area Rettangolo e Area Igloo. Nell’area Rettangolo ci saranno gli sponsor con il simulatore di sci di Unicredit che offrirà un’emozione unica. Nell’Area Igloo si svolgeranno le esibizioni musicali a cura del Conservatorio di Musica di Torino, incontri sui temi dell’Agenda 2030 tra i quali benessere, energia, sostenibilità, sport, inclusione, mostre dedicate allo sport e al design, con particolare attenzione alle attività delle Associazioni sul territorio e una serata di magia con Maghi Torinesi. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito https://wugtorino2025.com/it/progetti/cultura/)