Questo pomeriggio nella cupola geodetica di Casa Tennis in piazza Castello si è svolto un dibattito organizzato dall’Associazione Fand per la Giornata Mondiale del Diabete intitolato “Prevenire il diabete: corretti stili di vita” a cui ha partecipato l’assessore allo Sport Domenico Carretta.
“Le Atp non sono solo tennis ma anche occasione per parlare di salute e prevenzione con chi di questo si occupa tutto l’anno, come l’Asl Città di Torino e l’associazione FAND impegnate nella formazione a favore delle persone con diabete e dei loro familiari – ha sottolineato l’assessore Carretta – . È fondamentale sensibilizzare sempre di più su quanto lo sport possa essere un potente alleato non solo per gli atleti, ma per tutti”.
Di questa malattia, in tutta la regione del Piemonte, sono circa tremila i casi, nel 95% interessati da quello di Tipo 2 detto anche “diabete dell’adulto”. Quello di Tipo 1 coinvolge almeno l’80% delle fasce di età più giovani, che nella maggior parte dei casi si sono ammalati quando ancora erano in età lavorativa.
Il diabete purtroppo non ha risparmiato neanche i bambini, come dimostrano i dati dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, che riportano come siano affetti da questa patologia 700 persone, di cui 670 di Tipo 1, e di come ogni anno si registrano 70 nuovi casi.
Marco Aceto