di Marco Aceto
La Scuola Universitaria in Scienze Motorie, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il patrocino del Comune di Torino ha organizzato un congresso intitolato “Preparazione fisica e prevenzione degli infortuni nel calcio”, a cui hanno preso parte alcuni esponenti del mondo del calcio e medici sportivi.
Obiettivo dell’incontro di oggi è stato quello di aggiornare i partecipanti sul miglioramento della condizione fisica nel calcio, oltre a fornire nuove idee volte a migliorare la prestazione atletica e aiutare i praticanti a prevenire gli infortuni.
I calciatori, in una stagione, fanno oltre duecento allenamenti e giocano più di cinquanta partite. Proprio per questo è necessario che siano atleticamente forti e preparati sotto l’aspetto medico, psicologico, dell’alimentazione e del benessere del corpo.
Al congresso ha partecipato anche l’assessore allo sport Stefano Gallo. “Vorrei ringraziare il Suism e l’Università degli Studi di Torino per aver organizzato questo importante momento di riflessione e aggiornamento su due temi interessanti quali la preparazione atletica e la prevenzione degli infortuni nel calcio. Domani si apre ufficialmente il calendario di Torino Capitale Europea dello Sport con la partita di World League di pallanuoto tra Italia e Croazia e per tutto il 2015 proseguiremo con tanti eventi prestigiosi. Quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di rimettere al centro le tematiche dello sport e sottolineare che la pratica dell’attività fisica debba diventare fondamentale nella vita quotidiana dei cittadini. In ultimo vorrei invitare tutti voi il 30 gennaio al Palavela per la presentazione del calendario di Torino Capitale Europea e ricordarvi che il 4 febbraio sarà inaugurato l’Open Day in cui ogni mercoledì del mese i cittadini potranno usufruire degli impianti sportivi torinesi centrali e alcuni metropolitani gratuitamente”.