di Marco Aceto
A partire da oggi e fino a domenica il PalaGinnastica di via Pacchiotti ospiterà il campionato italiano di specialità di ginnastica artistica femminile. La manifestazione, organizzata dall’ A.S.D. Società Ginnastica Victoria Torino, concluderà non solo il campionato individuale femminile, ma anche il quadriennio olimpico 2012-2016 per quanto riguarda le gare di specialità.
Venerdì e sabato saranno dedicati alle qualificazioni, le finali si disputeranno domenica a partire dalle 10 quando le migliori otto ginnaste delle categorie Junior e Senior si sfideranno per salire sul gradino più alto del podio divise per attrezzo. I biglietti per le tre giornate si possono acquistare in via Pacchiotti.
Ancora una volta la nostra città si conferma come punto di riferimento per la ginnastica artistica nazionale. La A.S.D. Società Ginnastica Victoria Torino schiererà due ginnaste Senior, Alice Di Stefano e Alexia Varesio, e la giovane Junior, Sara Ortuso, che gareggeranno davanti a un pubblico amico.
Il prossimo appuntamento al PalaGinnastica sarà il 3 dicembre con un incontro internazionale che vedrà opposte la squadra azzurra maschile Junior e Senior e quella greca. Si prospetta una gara di altissimo livello e sarà l’occasione per vedere i ragazzi italiani in ottica olimpica volta a Tokyo 2020, nonché un momento di grande spettacolo per gli amanti della disciplina.
Grandissima attesa, inoltre, per l’inizio del Campionato Italiano di ginnastica artistica e trampolino elastico di Serie A1, A2 e B nazionale che si terrà a Torino il 24 e 25 febbraio 2017, sempre organizzato dall’ A.S.D. Società Ginnastica Victoria Torino. In pedana scenderanno le grandi stelle della ginnastica artistica, insieme alle giovani promesse, già al lavoro in vista dei prossimi Giochi Olimpici.