Ha preso il via questa mattina al Parco Michelotti ‘On The Road – Torino Street Sports Festival’, la manifestazione che permette di cimentarsi gratuitamente negli sport non convenzionali e di strada (skateboarding, frisbee, vertical bike, pattinaggio in linea, arrampicata sportiva, acrobatica, longboard, roller, parkour, slackline, pole dance, acrobazie volanti con attrezzi da circo).
La giornata di oggi è riservata interamente alle scuole che hanno aderito al progetto coinvolgendo circa 700 ragazzi di 3 scuole medie oltre a 16 associazioni. A lato dell’attività sportiva, inoltre, vengono proposti interventi di didattica sulle attività e momenti di condivisione nei quali è raccontata la storia e la nascita di questi sport e si svelano i segreti che si nascondono dietro ogni pratica sportiva
Sabato 21 e domenica 22, invece, dalle 10 alle 18.30, tutti possono partecipare all’iniziativa.
“L’alta valenza educativa dello sport e, in particolare, la capacità che hanno gli sport di strada di promuovere l’aggregazione giovanile ci hanno spinto a destinare tutta la giornata di venerdì alle scuole – afferma Carlotta Salerno, assessora alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Torino – Siamo orgogliosi di dare la possibilità a centinaia e centinaia di ragazze e ragazzi di avvicinarsi a discipline non convenzionali, stimolarne l’interesse e, magari, accendere passioni. Un ringraziamento speciale al comitato organizzatore di On The Road e ai colleghi Tresso e Carretta per la disponibilità e collaborazione”.
Le attività di On the Road sono organizzate in collaborazione con il servizio Giovani della Città di Torino e con il patrocinio della Città di Torino.
INFO: ontheroadtorino@gmail.com.