Oggi la festa finale dello sport praticaTo in città

“Mens sana in corpore sano”. La frase del poeta latino Giovenale sembra sposarsi benissimo con i principi della Festa dello Sport pratica-To in città, iniziativa promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Torino, gestita dall’associazione sportiva Safatletica e rivolta ad alunne e alunni delle scuole dell’obbligo.

I partecipanti, sin dalle prime ore della giornata, sono stati intrattenuti e coinvolti all’interno del Pala Gianni Asti con un programma mirato per far accrescere in loro l’importanza dell’attività sportiva in relazione ad una crescita sana e un maggior spirito di aggregazione sociale.

Nella struttura all’interno del Parco Ruffini erano presenti le mascotte Hippo e Iris che hanno accolto i circa 1600 alunni, accompagnati da 127 tra insegnanti e parenti, e 13 Federazioni sportive. A premiare i vari contest proposti da Safatletica c’erano i giocatori della Reale Mutua Basket Torino Kesmor Osatwna, Ife Josh Ajayie e Kevion Taylor, la discobola Daisy Osakue, gli astisti Simone Bertelli e Federico Bonanni.

I premi per il progetto “Disegna lo sport” sono andati agli istituti Don Murialdo (classe 4B terzo posto), Italo Calvino (classe 4C secondo posto) e alla Niccolò Tommaseo (5C primo posto). Gli altri riconoscimenti se li sono aggiudicati l’istituto Pacchiotti, per la classe più numerosa presente all’interno del palazzetto, e la Sandro Pertini per il messaggio di “Continua a sognare per realizzare i tuoi sogni”.

“Innanzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che già da alcuni mesi hanno lavorato per rendere questa giornata ancora più bella – dice l’assessore Domenico Carretta -. Sono contento di vedere tanti ragazze e ragazzi sugli spalti. Questo significa che di anno in anno i numeri hanno confermato che molte scuole ci seguono con piacere. Ci vediamo il prossimo anno”.

Marco Aceto