Torino accoglie la nazionale azzurra illuminando la Mole Antonelliana con il logo dei campionati europei di volley.
Le azzure saranno in campo questa sera e domani al Pala Gianni Asti per affrontare le ultime due partite che chiudono la Pool B degli Europei, un girone di qualificazione che le ha viste finora protagoniste e a punteggio pieno di tre vittorie in altrettante partite.
Dall’altra parte del campo Sylla e compagne troveranno come avversarie stasera la Bosnia ed Erzegovina, mentre domani sarà il turno della Croazia, prima degli ottavi e dei quarti di finale in programma a Firenze a fine mese.
Tra le giocatrici molte quelle già note al pubblico torinese, come la Lubian e Francesca Bosio che nella sua carriera ha calcato i campi delle società pallavolistiche di Novara, Cuneo e Chieri.
L’appuntamento per vedere all’opera da vicino le grandi protagoniste della pallavolo italiana è per le 21.15 al Pala Gianni Asti con un tutto esaurito che abbraccia e da il bentornato a Torino alle azzurre; la sfida sarà trasmessa anche in diretta tv su Rai2, RaiSport e Sky Sport Summer.
“L’amministrazione – afferma l’Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi Domenico Carretta – si è spesa per ospitare un evento importante come gli Europei di volley che, oltre ad attrarre appassionati da tutta Europa, rappresentano un valore aggiunto per chi resta in città d’estate. La nostra volontà è quella di diversificare la stagionalità dei grandi eventi, lavorando per assicurare un’offerta sportiva, turistica e culturale non solo in estate ma lungo tutto il corso dell’anno. Poche settimane fa abbiamo approvato il protocollo d’intesa con la Regione Piemonte, la Camera di Commercio e la Lega Basket per ospitare al Pala Alpitour le prossime due edizioni della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia di basket. Per candidarsi ad ospitare grandi eventi sportivi servono impianti all’altezza e per questo, nel frattempo, abbiamo avviato importanti lavori di riqualificazione: il Pala Gianni Asti (ex Palaruffini) ha un nuovo impianto di illuminazione con proiettori a led realizzato da Iren nell’ambito dell’attività di efficientamento energetico degli immobili della Città, mentre a settembre partiranno i lavori allo Stadio Nebiolo grazie ad oltre un milione di euro del Pnrr”.
Christian Ruggeri