di Ezio Verna
Nell’ambito delle iniziative previste per Torino Capitale Europea dello Sport domenica 22 marzo si disputerà, dalle 11.30 alle 15 circa e con partenza dal Valentino, il campionato italiano di Duathlon Sprint 2015. La manifestazione prevede un percorso podistico e uno ciclistico.
Il percorso podistico si snoderà lungo i viali Mattioli, Virgilio e Crivelli sui quali saranno compiuti 2 giri per un totale di 7 chilometri e mezzo: la gara terminerà in viale Ceppi.
La gara ciclistica, 20 chilometri, partirà invece da viale Medaglie d’Oro per proseguire per corso Massimo d’Azeglio, il sottopasso Lanza, corso Unità d’Italia, la rotonda di piazza Polonia, il sottopasso Spezia, la rotonda Spezia e corso Unità d’Italia fino alla rotonda Maroncelli, dalla quale gli atleti torneranno fino a viale Medaglie d’Oro ripercorrendo corso Unità d’Italia e corso Massimo d’Azeglio.
Durante lo svolgimento della manifestazione ciclistica tutto il percorso sarà chiuso completamente alla circolazione sia dei veicoli che dei pedoni, e non saranno consentiti attraversamenti.
Chi si dovrà spostare troverà corso Moncalieri e via Nizza saranno sempre percorribili e potrà raggiungere Moncalieri utilizzando l’omonimo corso o corso Maroncelli/corso Trieste: in senso contrario utilizzabili ancora i corsi Moncalieri e Trieste/Maroncelli, ma si dovrà svoltare a sinistra contromano sulla rotonda per imboccare poi corso Maroncelli.
Via Genova e via Ventimiglia si potranno utilizzare in direzione nord, ed il sottopasso del Lingotto sarà aperto solo da via Ventimiglia verso corso Giambone. Il tracciato della corsa potrà essere evitato utilizzando corso Bramante ed il ponte Balbis, sotto il quale transiteranno i ciclisti.
L’asse di scorrimento da sud a nord e nella direzione opposta consigliato dalla Polizia Municipale è quello rappresentato da corso Unione Sovietica, corso Turati e via Sacchi/corso Re Umberto. In caso di utilizzo della tangenziale si consiglia di evitare l’ingresso e l’uscita di corso Trieste a Moncalieri privilegiando corso Unione Sovietica/Stupinigi.