La Ginnastica Fabriano ha vinto domenica scorsa al Pala Gianni Asti di Torino il suo settimo titolo italiano consecutivo della ritmica battendo nella finale a tre l’ASU Udine e il Motto Viareggio. La giornata conclusiva del Campionato Nazionale si è aperta con l’esibizione con i cerchi delle nostre atlete azzurre, che hanno fatto da apripista alla gara vera e propria. Nelle semifinali la Ginnastica Fabriano ha avuto la meglio sull’Eurogymnica Torino, l’ASU Udine sulla Polisportiva Varese e la Motto Viareggio su l’Armonia d’Abruzzo, nonostante il 10 pari conclusivo che ha qualificato le toscane meglio classificate nel ranking nazionale.
Nella finalissima grande prova delle ragazze marchigiane che hanno prevalso in tutti gli scontri diretti grazie anche al supporto di due campionesse come Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri. E’ stato un successo per l’organizzazione di Eurogymnica Torino e soprattutto di pubblico con il tutto esaurito nella giornata finale. Per la Ginnastica Fabriano, come detto, lo scudetto 2023 rappresenta il settimo consecutivo per una società che ormai si è consacrata come una delle più forti di ginnastica ritmica a livello nazionale e non solo.
A premiare le atlete dell’ASU Udine, terze classificate, è stata l’assessora alle Politiche Giovanili Carlotta Salerno. “Oggi è stata una bella giornata di sport, ma anche di amicizia ed aggregazione – ha sottolineato l’assessora -. Mi è piaciuto molto lo spirito con cui le ragazze si sono sostenute vicendevolmente e il tifo sano sugli spalti. Faccio i miei complimenti ad Eurogymnica Torino per l’ottima organizzazione dell’evento e naturalmente alla Ginnastica Fabriano per il loro settimo scudetto consecutivo”.
Marco Aceto