di Marco Aceto
Ieri sera al Piccolo Regio è partito ufficialmente l’anno sportivo 2017 del Coni piemontese.
A fare gli onori di casa il presidente Gianfranco Porqueddu, accompagnato dai massimi dirigenti delle federazioni e da illustri sportivi del presente e del passato. In apertura si è svolto un dibattito a cui hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore allo Sport Roberto Finardi, e i presidenti del Coni nazionale Giovanni Malagò e del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.
“Sono molto emozionato – ha sottolineato Finardi – perché oltre all’inaugurazione del nuovo anno sportivo, ho avuto modo di incontrare il mio allenatore con cui ho vissuto un ventennio di carriera”. Il presidente Malagò ha ringraziato Gianfranco Porqueddu per lo splendido lavoro svolto in questi anni e ha sottolineato quanto Torino sia una città ricca di impianti e di società di prima eccellenza.
Nel corso della serata sono state assegnate medaglie d’oro al merito del Coni che sono state consegnate a Luigi Grattapaglia per le bocce, Valentina Greggio e Damiano Lenzi della Federazione Italia Sport Invernali per lo sci di velocità. Le stelle d’oro sono state conferite a Eugenio De Bon, Aurelio Riera, Renzo Bellomi, Massimo Contaldo, Diego Graziosi e Giuliano Kotten.