Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) è il vincitore della prima tappa del Giro d’Italia 107, la Venaria Reale-Torino di 140 km, e conquista la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale.
Al termine di un finale da brividi, con un’incredibile volata a tre sul rettilineo di corso Moncalieri, l’equadoregno ha battuto sul traguardo il tedesco Maximilian Schachmann e il grande favorito del Giro, lo sloveno Tadej Pogacar, protagonista di tappa fin dalla salita al colle della Maddalena.
Doveva essere un inizio di Giro spettacolare, e così è stato. Gli ultimi 5 km sono stati caratterizzati dalla breve e ripida salita di San Vito, dove a 3km dall’arrivo, in un tripudio di folla, Pogacar ha provato invano a distanziare gli avversari; poi, a circa 1 km dall’arrivo, la discesa veloce lungo corso Fiume e gli ultimi 500 metri rettilinei e pianeggianti di corso Moncalieri, che hanno visto prevalere allo sprint Narvaez al termine di una splendida lotta a tre.
E’ stato un pomeriggio di grande festa per la città; complice anche la bella giornata di sole, i torinesi (e i tanti turisti) hanno affollato numerosissimi le strade fin dal primissimo pomeriggio per assicurarsi i posti migliori lungo le transenne, da cui ammirare le gesta dei ciclisti.
Uno spettacolo dentro lo spettacolo, quello offerto dal pubblico. Anche GiroLand, il Villaggio del Giro d’Italia in piazza Vittorio Veneto, è stato preso d’assalto fin dalla sua apertura, con una vera corsa al gadget e alla foto con il “Trofeo senza fine”.
Dopo l’arrivo a Torino la Carovana Rosa ripartirà domani con la seconda tappa, ancora in Piemonte, da San Francesco al Campo – Santuario di Oropa lunga 161 km, che preannuncia nuovamente grande spettacolo sulle salite dedicate a Marco Pantani.
Per Torino è solo un arrivederci al grande ciclismo: il prossimo appuntamento da segnare in agenda è infatti il 1 luglio, con l’arrivo in città della terza tappa del Tour de France. Nelle prossime settimane saranno ancora tantissimi gli eventi dedicati al ciclismo e al mondo delle bicicletta per il programma ToRide: qui l’elenco aggiornato con tutti gli appuntamenti.