Va Lentino, la corsa di 6 chilometri più suggestiva e colorata dell’estate torinese, quest’ anno compie quattordici anni ed è pronta ad accogliere tutti , podisti e non, giovedì 13 luglio alle 20.30. La manifestazione sin dalla sua prima edizione è organizzata da Base Running e dedicata alla memoria di Alberto Trombetta. Nel 2016 è nata anche la Va Lentino for Women con l’obiettivo di far avvicinare sempre più donne al mondo della corsa anche grazie a una comunicazione e iniziative rivolte in modo specifico a loro.
Anche quest’anno viene riproposto lo Speed Contest dedicato alle aziende: ciascuna dovrà iscrivere alle corse almeno cinque componenti perché sarà la somma dei primi cinque tempi individuali a determinare la classifica finale. I vincitori saranno premiati con un coupon valido per una cena per due persone al Birrificio Metzger. I primi 2mila e 500 iscritti riceveranno la canotta tecnica e il pettorale di gara che potranno essere ritirati giovedì dalle 18 alle 20 al Race Village in viale Mattioli nella zona antistante il Castello del Valentino. Chi desidera partecipare, da oggi e fino a mercoledì può iscriversi, il costo è di 20 euro, recandosi al negozio di Base Running in corso Cairoli 28, mentre giovedì potrà farlo direttamente al Race Village.
“Torino è ricca di luoghi particolarmente rappresentativi per la loro bellezza e per la storia che raccontano. Uno di questi è sicuramente il parco del Valentino, tanto apprezzato da torinesi e turisti e ideale per i runner che possono correre immersi nella natura. Sono contento che queste due gare si svolgano lì – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta, che ha poi concluso ringraziando gli organizzatori “per la passione che li anima nel promuovere uno sport meraviglioso come la corsa. Una passione per lo sport, per il benessere e per la nostra città che spero di vedere premiata dalla presenza di tanta gente giovedì sera alla partenza”.
Marco Aceto