Thillien Cuniberti, 9 anni, e Van Hung Cuniberti, 15 anni, sono due giovanissimi torinesi che rappresenteranno l’Italia ai mondiali di karate in programma a Tokio il 25 e il 26 luglio. Nella squadra italiana, composta da una cinquantina di atleti, sono 11 gli atleti provenienti da Torino e dintorni.
Questa mattina l’assessora alle Politiche giovanili, Carlotta Salerno, ha partecipato alla conferenza di presentazione degli atleti torinesi tenutasi all’Informagiovani di Nichelino. La Città di Torino è fra i comuni, che, insieme a Nichelino, la Loggia, Airasca e Vinovo, oltre alla Città metropolitana torinese, patrocinano la spedizione.
“Il significato più bello dello sport è la sua dimensione comunitaria. Dietro alla passione di questi ragazze e ragazzi, poi, ci sono fatica, impegno, determinazione, pensieri, dubbi, sfide e sogni da realizzare, allenamenti, gare, gioie, soddisfazioni e anche delusioni, insegnamenti e esperienze che fanno crescere e maturare – commenta l’assessora alle Politiche giovanili, Carlotta Salerno – . Tutti i comuni che hanno propri residenti tra gli atleti partecipanti sono stati chiamati a dare il loro contributo e io e l’assessore allo sport torinese, Domenico Carretta, siamo felici di aderire a questa iniziativa che, al di là della conquista di titoli o medaglie, è già un successo e rappresenterà per loro un momento indimenticabile”.
Thillien e Van Hung Cuniberti fanno parte della società Asd Oriente.