Cresce l’attesa del Tour de France, lunedì arriva la carovana gialla. Previste modifiche alla viabilità

A Torino cresce l’attesa per lo storico arrivo di tappa del Tour de France di lunedì 1 luglio.

Il prestigioso trofeo della “Grand Départ” continua il suo tour nei luoghi più rappresentativi della città: venerdì 28 giugno verrà esposto presso Più, il Punto Informativo Unificato della Città di Torino in piazza Palazzo di Città 9/a, dalle 10 alle 18. In occasione dell’arrivo del Tour, inoltre, Più rimarrà aperto al pubblico anche nella giornata di domenica 30 giugno, sempre dalle ore 10 alle 18.

Sabato 29 e domenica 30 giugno il trofeo sarà esposto nella sala delle Feste di Palazzo Madama, dove potrà essere ammirato e fotografato dai visitatori del Museo Civico di Arte Antica e dal pubblico che parteciperà ai talk di “Tour àTurin”. Questa sarà l’ultima occasione per ammirare da vicino il trofeo, creato nel 2013 in occasione della centesima edizione del Tour de France. La coppa simboleggia il passaggio di testimone tra i Paesi che ospitano la partenza della Grande Boucle, un onore che quest’anno, per la prima volta, spetterà all’Italia.  

Nel lungo weekend che precede l’arrivo della corsa gialla la città sarà animata da numerose iniziative nell’ambito di ToRide.

Tour à Turin
Il Salone Internazionale del Libro propone, da giovedì 27 a domenica 30 giugno, una rassegna letteraria con otto incontri dedicati al ciclismo e ai suoi racconti epici, con la partecipazione di autori, giornalisti, esperti e appassionati di bici. Gli incontri si svolgeranno in due location d’eccezione: la Sala delle Feste di Palazzo Madama e il Motovelodromo Fausto Coppi, e saranno ad ingresso libero. Programma e modalità di partecipazione su salonelibro.it.

Torino si veste di giallo
Da venerdì 28 giugno a lunedì 1 luglio la Mole Antonelliana e i punti sul Po saranno illuminati di giallo, in omaggio ai colori ufficiali del Tour che da settimane vestono Torino, a partire dagli stendardi e dai manifesti della campagna di comunicazione “ToRide – Sotto questo sole è bello pedalare”, che ha accompagnato i torinesi nella lunga attesa che ha preceduto gli arrivi di tappa del Giro d’Italia e del Tour de France. La Divisione Verde e Parchi della Città, inoltre, ha allestito in alcune aiuole cittadine delle suggestive composizioni floreali a tema di colore giallo, utilizzando complessivamente oltre 14mila piante stagionali di 13 differenti varietà. A rendere ancora più attrattive e curiose le composizioni sono state posizionate nelle aiuole alcune sagome gialle di ciclisti. In diverse piazze del centro, sono stati inoltre posizionati cestini fioriti e installazioni floreali che rendono ancora più belli e fotografabili i luoghi aulici.

Pedalata di benvenuto al Tour de France
Sabato 29 giugno in piazza d’Armi si terrà una pedalata di benvenuto al Tour, della durata di due ore e aperta a tutti. Il ritrovo è fissato in piazzale Grande Torino, lato corso Galileo Ferraris, con partenza alle ore 10.30. L’evento è organizzato dall’associazione Anemos e dalla Circoscrizione 2.

Mostre a tema ciclismo
Proseguono le mostre fotografiche in piazza Palazzo di Città (“Bellezza in bicicletta”) e in via Po (“Le Grands Départs nella storia del Tour”), mentre all’Archivio Storico della Città di via Barbaroux 32 è visitabile gratuitamente la mostra “Torino Universale, due secoli di grandi eventi”, aperta da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30.  A Palazzo Madama, infine, fino a domenica 30 giugno (orario 10/18) sono esposte le opere dei bambini delle scuole dell’infanzia municipali torinesi che hanno partecipato alle attività ToRide Kids.

Modifiche alla viabilità

Lunedì 1 luglio, in occasione dell’arrivo della terza tappa del 111° Tour de France, che partirà da Piacenza e farà ingresso nel territorio comunale da corso Unione Sovietica, provenendo dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in direzione centro, sono previste delle modifiche alla viabilità. Tutti i dettagli sono disponibili cliccando questo link: modifiche viabili