Il sorteggio dei due gironi di stamani al grattacielo di Intesa Sanpaolo ha dato il via ufficiale alla quarta edizione delle Nitto ATP Finals di Torino, un torneo che si preannuncia già da record con il sold-out in tutte le sessioni di gioco (una manciata i biglietti ancora disponibili) e un pubblico di appassionati proveniente da 101 paesi.
Nel girone Ilie Nastase si affronteranno: il numero uno del ranking, l’azzurro Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Taylor Fritz e l’esordiente Alex De Minaur. Nel girone John Newcombe si sfideranno il numero due del tabellone Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Casper Ruud e Andrey Rublev.
Prima di ammirare le loro gesta sul campo da gioco, oggi pomeriggio i giocatori verranno “travolti” dalla passione e dall’entusiasmo di Torino. Intorno alle 17.20, fan e appassionati avranno l’opportunità unica di salutare da vicino gli otto campioni in gara nel torneo di singolare, che sfileranno sul Blu Carpet allestito tra Piazza Carlo Alberto e Piazza Carignano. I giocatori raggiungeranno quindi il Teatro Carignano dove si terrà il Meet The Champions.
Grande novità dell’edizione 2024 del torneo, e spettacolo nello spettacolo, il Grand Opening Show di venerdì 8 novembre alzerà ufficialmente il sipario sul torneo. Una serata unica e imperdibile in cui tre grandi artisti italiani – Blanco, Madame e Marco Mengoni – scalderanno l’atmosfera della Inalpi Arena con oltre due ore di grandi esibizioni ed intrattenimento. Uno show visivo di altissimo impatto, condotto da Alessandro Cattelan, con opening e accompagnamento affidati a Zef&Marz. Special guests i tre portacolori azzurri Jannik Sinner, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Lo schedule del torneo prevede 15 sessioni di gioco così suddivise: da domenica 10 a venerdì 15 novembre (le giornate dedicate alla fase a gironi) sono in programma una sessione pomeridiana (a partire dalle ore 11.30 un match di doppio e, non prima delle ore 14.00, un match di singolare) e una sessione serale (a partire dalle ore 18.00 un match di doppio e, non prima delle ore 20.30, un match di singolare). Sabato 16 novembre sono in programma le semifinali, alle ore 12.00 la sessione pomeridiana e alle ore 18.00 la sessione serale. Domenica 17 novembre è in programma la finale di doppio alle ore 15.00 e, non prima delle ore 18.00, la finale di singolare.
Il campo dell’Inalpi Arena sarà anche il proscenio perfetto per celebrare Jannik Sinner. Il campione azzurro riceverà infatti il premio che lo consacrerà come 19esimo tennista nella storia a chiudere l’anno in vetta al PIF ATP Ranking.
Per rendere indimenticabili le giornate alla Inalpi Arena, gli appassionati potranno inoltre beneficiare di un Fan Village totalmente ridefinito negli spazi e nei servizi. Lo spazio aprirà ufficialmente sabato 9 novembre col Family Day, giornata in cui sarà accessibile gratuitamente a tutti i visitatori, che potranno inoltre incontrare dal vivo le otto coppie di doppio qualificate per la competizione, che saranno presentate sul palco del Fan Village alle ore 12, nell’ambito dell’evento Meet the Champions dedicato ai doppisti. Nell’ottica di assicurare una piena integrazione tra le attività commerciali, le attività sportive e le soluzioni ristorative, i padiglioni del Fan Village sono stati ampliati e ripensati; la capienza totale è di oltre 5.200 persone, un 30% in più rispetto alle scorse edizioni.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo e l’assessore allo Sport della Città, Domenico Carretta. “Le Nitto ATP Finals tornano per il quarto anno consecutivo nella nostra città riempiendola di entusiasmo e di orgoglio – ha dichiarato il Sindaco –. Torino ha saputo in questi anni offrire ad uno dei più grandi eventi del tennis mondiale un palcoscenico ideale per le gare e una casa accogliente sia per i campioni che per i tantissimi appassionati da tutto il mondo arrivati sempre più numerosi, edizione dopo edizione. Un successo che ci spinge a continuare il nostro impegno per far proseguire il legame tra la nostra città e le Nitto ATP Finals anche dopo il 2025. Fin dall’inizio abbiamo lavorato di concerto con tutte le altre istituzioni coinvolte anche per far sì che questa occasione diventasse una grande festa per tutta la città e quest’anno, con un Village aperto a tutti e un calendario ricchissimo di eventi diffusi, lo sarà se possibile ancora di più. Tutti avranno l’opportunità di vivere la fantastica atmosfera che si respirerà dentro e fuori dal campo e di incontrare i campioni pronti a regalare a Torino e a tutto il mondo uno spettacolo di grande sport”.