di Mauro Gentile
C’è un campo di calcio nel manifesto che da qualche mese promuove l’evento culturale “Torino incontra Berlino”. Una bella trovata di chi ha ideato la pubblicità e, al tempo stesso, una sorta di premonizione. Già perché sabato prossimo sarà proprio lo stadio della capitale tedesca a ospitare la finalissima di Champions League e una delle due candidate alla vittoria della maggiore competizione calcistica continentale per club sarà la Juventus.
Insieme alla cultura, sarà dunque anche lo sport a creare quest’anno uno speciale legame tra il capoluogo piemontese e Berlino, con una sfida che i torinesi e i tifosi provenienti da ogni parte d’Italia, e non saranno sugli spalti dell’Olympiastadion, potranno vivere attraverso i due maxischermi allestiti dal Comune di Torino, in collaborazione con la società bianconera e Turismo Torino, nella centralissima piazza San Carlo.
Dalle ore 20 di sabato 6 giugno sugli schermi giganti andranno in onda alcuni filmati prodotti dalla Juventus con i gol più spettacoli della stagione che ha consegnato ai bianconeri lo scudetto numero 33 e immagini dello Juventus Stadium. A seguire la diretta della partita con collegamenti, durante l’intervallo e al termine dell’incontro, con gli studi di Juventus Channel per i commenti e la premiazione della squadra che porterà sul tetto d’Europa i colori blaugrana oppure quelli bianconeri. Ovviamente, lo scriviamo incrociando le dita e toccando tutti gli oggetti metallici che abbiamo a portata di mano, ci auguriamo che siano i tifosi della Vecchia Signora a festeggiare la conquista della coppa dalle grandi orecchie.