I primi atleti, provenienti dalla Sicilia, arriveranno in città già domani. Avranno modo così di cominciare prima gli allenamenti in vista dei Campionati Italiani di Canoa Marathon che si svolgeranno a Torino il prossimo 14 e 15 marzo. Dunque, nel fine settimana oltre 400 atleti provenienti da tutta Italia si contenderanno il titolo nazionale nelle 4 specialità previste: kayak monoposto e biposto (K1 e K2) e canadese monoposto e biposto (C1 e C2). L’evento è organizzato dal Circolo Amici del Fiume di Torino, in collaborazione con la Città nell’ambito delle manifestazione per Torino Capitale Europea dello Sport.
“Gli Amici del Fiume – spiega il presidente Mauro Crosio – organizzano da decenni gare di livello nazionale sul bacino del Po con la collaborazione della Città di Torino e della Federazione Italiana Canoa Kayak. Un impegno rilevante, possibile solo grazie allo sforzo di decine di volontari e sportivi appassionati che rappresentano un valore per tutto lo sport torinese. La nostra ambizione è rendere la Maratona di Torino una vera e propria “classica” della canoa, non solo a livello nazionale: queste competizioni, infatti, attraggono un pubblico di atleti sempre più ampio e siamo certi che una gara nel centro di una grande città richiamerebbe un numero significativo di canoisti anche dall’estero”.
Cinque le manifestazioni remiere fluviali iscritte nel cartellone di Torino Capitale Europea dello Sport 2015: la maratona si aggiunge, infatti, alla gara interregionale di canoa fondo che si è svolta a gennaio, alla regata regionale di canottaggio del prossimo 19 aprile, alle iniziative sull’acqua per le celebrazioni di San Giovanni (regate e palio) e a Un mese per fare Sport, che si terrà a settembre.
Il programma è stato diviso in due giornate, in modo da dare la possibilità agli atleti di partecipare alle gare individuali e di coppia. Le competizioni avranno inizio sabato 14 marzo alle 14, con le gare dei K1 Senior e Under 23. La prima giornata terminerà alle 18 con le premiazioni. La domenica, a partire dalle 10, sarà il turno dei K2 e ai C2 di tutte le categorie e dei K1 e C1 Master. Le premiazioni si svolgeranno alle 14.
Nel ringraziare gli Amici del fiume e la Federazione Italiana Canoa Kayak , l’assessore allo sport Stefano Gallo ha ricordato che: “in questi primi tre mesi – Torino 2015 ha già organizzato tantissime manifestazioni e, oltre alla valenza sportiva, mi preme sottolineare le ricadute economiche legate al turismo sportivo, che sta diventando la prima fonte di turismo della città“.
L’ambizione degli organizzatori è dare continuità a questo appuntamento, per richiamare a Torino canoisti anche di altri Paesi, in un’ottica di una maggiore valorizzazione del patrimonio ambientale e turistico del Po.