di Gino Strippoli
Sventola la bandiera a scacchi e venerdì 13 febbraio AutomotoRetrò – la manifestazione dedicata agli appassionati di auto e moto storiche – taglia il traguardo della 33 esima edizione.
Dopo il successo della passata stagione, che ha coinvolto oltre 52 mila visitatori e circa 1000 espositori, quest’anno la fiera occuperà anche l’ultimo padiglione disponibile del Lingotto Fiere di Torino, superando i 100mila metri quadrati di esposizione. Numerose le case automobilistiche – tra queste Fiat, Lancia, Audi, Jeep, Abarth e Mercedes Benz – che parteciperanno in forma ufficiale.
Contemporaneamente presso l’Oval si svolgerà Automotoracing, evento dedicato ai veicoli da corsa e al mondo delle elaborazioni.
Organizzata da Bea srl, con il patrocinio di Città di Torino e Regione Piemonte, la manifestazione, che si concluderà domenica 15 febbraio, attirerà i tantissimi appassionati del motorismo storico.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Beppe Gianoglio, organizzatore di AutomotoRetrò – è di coinvolgere un pubblico sempre più vasto. I numeri ci danno ragione: la passata edizione ha fatto segnare un affluenza record e quest’anno vogliano fare ancora meglio. Il nostro intento è quello di far diventare le nostre fiere, dei punti di riferimento a livello internazionale e le partnership chiuse quest’anno vanno in questa direzione. Grazie all’ampia varietà delle iniziative in programma proponiamo un viaggio nel mondo motoristico a 360 gradi”.
In occasione delle celebrazioni di Torino Città Capitale dello Sport, AutomotoRetrò ha deciso di accogliere i visitatori con una Lancia D50 da Formula Uno, la monoposto con la quale Ascari gareggio fino al ’54.
Sarà anche l’occasione per festeggiare il compleanno della Fiat 600, icona del boom economico italiano e ricordare i sessant’anni dell’Autobianchi. Gli amanti delle auto sportive, poi, potranno ammirare gli esemplari portati dalla Scuderia storica Jaguar Italia e da una collezione privata Ferrari.
Domenica15 febbraio è inoltre in programma un‘iniziativa di grande valore sociale che avrà come protagonisti i bambini in degenza a Casa U.G.I. e l’ospedale infantile Regina Margherita e che vedrà i ragazzi prendere parte a un test in pista a bordo della nuova 500Abarth e di 500 storiche.