di Marco Aceto
Oltre quattrocento ragazzi sono pronti a “invadere” Torino per partecipare alla quattordicesima edizione del Meeting Nazionale di pallapugno che andrà in scena sabato 5 settembre su 17 campi allestiti dalla Federazione in alcune zone della città.
Il programma prevede l’apertura alle 9 quando in piazza Solferino ci sarà la presentazione e la sfilata di tutte le squadre partecipanti, seguite dalle gare eliminatorie giocate su campi tracciati in piazze, viali, parchi e centri sportivi. Nel pomeriggio, dalle 15 in poi, lo sferisferio comunale di corso Tazzoli 78 diventerà il teatro delle finali e delle premiazioni che concluderanno la manifestazione verso le 19.30. Alla quattordicesima edizione del meeting sono iscritte 75 compagini composte da ragazzi tra i 7 e i 19 anni nelle serie Promozionali, Pulcini, Esordienti, Allievi e Juniores.
Come detto saranno 17 i campi di gioco. Oltre a quello di corso Tazzoli, i giovani atleti si potranno cimentare anche ad esempio nello storico Borgo San Paolo, dove all’interno del parco Ruffini è situato lo sferisferio comunale del tamburello e un campo da calcio che verranno ridisegnati per ospitare le gare di pallapugno. Gli altri terreni di gioco saranno quelli del Parco Dora, delle piazze Solferino e Arbarello, Castello e San Carlo, dello stadio Olimpico e dei campi da hockey su prato di corso Tazzoli 7 e di via Panetti 30. Il Meeting ha anche l’onore di essere stato inserito nel programma della settimana europea dello sport.
“Torino e pallapugno – ha sottolineato il vice presidente della Federazione Giorgio Nuvolone – hanno sempre avuto un legame molto stretto. In molti ricorderanno che in via Napione è stato costruito uno sferisferio storico che, dopo il suo abbattimento, è stato sostituito da quello di corso Tazzoli, inaugurato nel 1974. Oggi siamo contenti che il capoluogo piemontese possa accogliere una così importante manifestazione, in attesa delle fasi finali dei campionati italiani di pallapugno leggera dal 13 al 15 novembre”.
Alla presentazione dell’evento era presente Massimo Vacchetto, giocatore dal curriculum prestigioso che ha voluto ringraziare la Federazione per gli investimenti fatti su uno sport di grande tradizione. Per il campione italiano del 2012, partecipare al Meeting sarà un’esperienza emozionante e fantastica.
Alla vigilia della grande festa dello sport 2015, anche l’assessore Stefano Gallo ha voluto ringraziare la Federazione per il duro lavoro organizzativo e congratularsi con il presidente federale per l’enorme partecipazione di giovani a questo evento.