Al via gli eventi di Casa Tennis e Casa Gusto, tra sport e specialità enogastronomiche

Dopo il blue carpet con i campioni del tennis e il Grand opening show con lo spettacolo di Madame, Blanco e Marco Mengoni, questa mattina all’Inalpi Arena ha inaugurato il Fan village e in piazza Castello è iniziata la rassegna di appuntamenti organizzati dalla Città di Torino.

Grande successo per il primo incontro di Casa Tennis, in piazza Castello, che ha registrato il tutto esaurito. Protagonista dell’evento è stato Giuseppe Pastore, scrittore, storyteller e volto popolare di “Cronache di Spogliatoio”, seguito sui social da tantissimi appassionati di sport e in particolare dai giovani. In seguito, l’ex commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo maschile Mauro Berruto, accompagnato dalla giornalista e co-autrice Elena Miglietti, ha presentato il suo nuovo libro In mezzo scorre il fiume. Sport e storie a Torino, moderati dal giornalista Darwin Pastorin.

Le attività alla cupola geodetica di piazza Castello proseguono nel pomeriggio. Alle 15.30, Giorgio e Paolo Viberti, gemelli e firme storiche del giornalismo sportivo per Tuttosport e La Stampa, presenteranno il loro libro Il buio oltre la gloria dialogando con il giornalista Stefano Semeraro. Alle 16.30 si terrà la cerimonia di consegna del Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura, giunto alla terza edizione, durante la quale, sotto la conduzione di Paolo Maggioni, verranno assegnati anche il Premio Fuoriclasse, riservato ai libri di letteratura sportiva per le scuole, e una menzione speciale al miglior libro sul tennis. A chiudere la giornata sarà un dialogo tra il campione di salto in alto Stefano Sottile, quarto classificato alle Olimpiadi di Parigi, e Francesca Schiavone, icona del tennis italiano e oggi allenatrice.

A poche decine di metri da Casa Tennis, in piazzetta Carlo Mollino, Casa Gusto si possono invece degustare prodotti tipici e specialità enogastronomiche piemontesi e italiane, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Fondazione Ricerca Molinette Onlus. Tutto il centro città è animato invece da spettacoli di musica, danza e magia nell’ambito del programma di animazione diffusa curato dalla Città di Torino.

Ieri sera l’Inalpi Arena ha ospitato il Grand Opening Show delle Nitto ATP Finals, uno spettacolo all’insegna della musica e dello sport made in Italy. Sul campo da gioco, tra effetti di luce e ballerini, si sono esibiti Madame, Blanco e Marco Mengoni con i loro più grandi successi. Ospiti d’onore della serata sono stati i tennisti Jannik Sinner e i doppisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che si sono prestati con simpatia alle domande e agli sketch del conduttore Alessandro Cattelan.