di Mauro Gentile
Si avvicina il giorno dell’apertura dell’Ostensione. I lavori di preparazione proseguono a ritmo serrato, come mostra il serpentone di strutture metalliche che corre tra la manica nuova di Palazzo Reale e l’ingresso della cattedrale. Sostegni che nei prossimi giorni saranno coperti da teloni bianchi per riparare, in ogni condizione di tempo, i pellegrini lungo il percorso di avvicinamento al duomo e alla Sindone.
Mentre tra i Giardini Reali e la cattedrale di San Giovanni Battista si lavora con chiavi inglesi e bulloni, domani a Roma alle ore 12, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, saranno presentate l’Ostensione della Sindone, gli eventi ad essa collegati e il programma dell’annunciata visita di Papa Francesco a Torino, domenica 21 giugno.
La Sindone sarà esposta in duomo dal 19 aprile al 24 giugno ed è dedicata in modo particolare ai giovani (sono in corso le celebrazioni per il duecentesimo anniversario della nascita di Don Bosco, il santo dei giovani) e al mondo della sofferenza.
Sarà possibile seguire la conferenza stampa a in diretta streaming attraverso le pagine del sito web ufficiale dell’Ostensione, all’indirizzo www.sindone.org .