L’Energia del Cambiamento pervade Torino: Segnali d’Italia chiama Torino è il bando dell’iniziativa realizzata da IGPDecaux, leader italiano della comunicazione esterna, ed Edison, tra i maggiori operatori energetici del Paese, in collaborazione con La Stampa e con il patrocinio della Città di Torino. I vincitori sono Precollinear Park, Orti Generali e Cibofficina Food Pride.
A conferma della propositività e dell’innovatività del territorio, la città ha risposto con entusiasmo alla chiamata di Segnali d’Italia chiama Torino con 112 iniziative di associazioni non profit, imprese, comitati cittadini e privati della città che hanno partecipato al Bando.
La Sindaca Chiara Appendino è intervenuta alla premiazione giovedì 13 maggio, in occasione della quale i tre progetti vincitori sono stati i protagonisti del webinar raccontando le loro idee e i progetti concreti in ambito di sostenibilità, riqualificazione urbana e alimentazione responsabile.
“Quando si parla di innovazione, troppo spesso ci si concentra su quella tecnologica, senza fare sufficiente menzione dell’innovazione sociale”. Ha affermato la Sindaca di Torino Chiara Appendino. “Un settore su cui come Città di Torino ci siamo concentrati intensamente in questi anni, e che siamo certi sia la giusta strada per affrontare con successo quei radicali cambiamenti sociali, economici e urbani che ormai sono sotto gli occhi di tutti. Per questo motivo – nel ringraziare gli organizzatori e tutti i partecipanti – sono lieta di dare il sostegno della Città alla campagna Segnali d’Italia, attraverso cui l’innovazione sociale, a Torino, potrà trovare ulteriore slancio e nuove opportunità. Il futuro della nostra comunità passa anche da qui”.
Il progetto Una CibOfficina per Food Pride dell’Associazione Eufemia opererà per la riqualificazione dell’ex caserma La Marmora nella circoscrizione 3 di Torino in una “casa del cibo”, un centro per aiutare soggetti fragili che vivono in zona. La struttura verrà dotata di una cucina professionale che utilizzerà in gran parte eccedenze alimentari; un frigo e fornelli di quartiere, dei mezzi che verranno messi a disposizione di chi ne ha bisogno per cucinare in autonomia; una mensa sociale gratuita e una scuola di cucina per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa.
Orti Generali dell’Associazione Orti Generali APS intende invece proseguire la propria attività di ecologia urbana nella fattoria didattica di Parco Piemonte, dove sono già attivi 160 orti sostenibili, grazie all’acquisto di una mucca highland e del suo vitellino, che contribuiranno alla sostenibilità ambientale della struttura e del parco stesso. Gli animali diventeranno veri e propri protagonisti di Parco Piemonte e di Orti Generali, al centro anche delle attività didattiche sulla sostenibilità alimentare dell’associazione. Infine, Precollinear Park è l’iniziativa dell’Associazione Torino Stratosferica nata dopo il primo lockdown che ha trasformato in un parco lineare un tratto dismesso della linea tramviaria, dal ponte Regina Margherita sul Po a piazza Hermada in precollina. Il contributo di Segnali d’Italia chiama Torino sarà investito per migliorare l’accessibilità al parco così da rendere Precollinear Park sempre più un punto di riferimento culturale e ricreativo per tutto il territorio.
Il bando consiste per ogni vincitore in un contributo liberale di 15.000 Eur da parte di Edison e di una campagna pubblicitaria di pari valore economico da parte di IGPDecaux.
“Edison è da sempre vicina alle esigenze delle realtà innovative che perseguono uno sviluppo sostenibile.” – dichiara Cristina Parenti Senior Vice President Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison – In particolare, a Torino e in Piemonte siamo di casa, attraverso le nostre attività e le nostre persone. E per questo siamo ancora più soddisfatti dell’esito di questo bando e della opportunità di sostenere lo sviluppo e il progresso di una delle comunità più importanti del nostro Paese. Questa iniziativa non si sarebbe mai realizzata senza il contributo e la fattiva partecipazione del Comune di Torino e de La Stampa, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.”
“Siamo molto soddisfatti dell’importante risultato ottenuto dal bando lanciato a Torino” dichiara Fabrizio du Chène de Vère, Amministratore Delegato di IGPDecaux. “Tutti i progetti arrivati hanno evidenziato quante realtà di valore vi siano che si occupano della città e dei suoi cittadini, che è poi anche il cuore della nostra mission, ovvero dotare le città di asset e servizi utili ai cittadini e di contribuire a finanziare il trasporto pubblico attraverso la raccolta pubblicitaria. Siamo inoltre felici di aver proseguito il percorso di collaborazione con Edison, iniziato un paio di anni fa a Milano, volto a intercettare, valorizzare e raccontare sul nostro media le energie positive delle città italiane. A Torino poi siamo particolarmente legati non solo perché presenti con i nostri spazi da molti anni, sviluppando così un costante dialogo con la Città e la sua Amministrazione attraverso attività di pubblica utilità affini al nostro business, come le toilette o il wifi gratuito, ma anche perché la città si presta eccezionalmente alla sperimentazione di soluzioni innovative non ancora implementate in altre città.”
Con Edison e IGPDecaux, hanno collaborato a Segnali d’Italia Torino la Città di Torino – che ha patrocinato la campagna – e La Stampa, oltre che Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Sodalitas. Advisor della comunicazione e organizzatrice del bando Segnali d’Italia chiama Torino è l’agenzia di comunicazione The Round Table, la creatività di Segnali d’Italia è di Cookies & Partners, il fotografo a Torino è Alessandro Albert.