di Mauro Marras
La data del 20 novembre è stata scelta per ricordare le persone transessuali e transgender vittime di violenza, conosciuta nel mondo come Transgender Day of Remembrance (T-DOR).
La giornata mondiale, oltre alla sua funzione di mantenimento della memoria e dell’attenzione su questo tema, ha la finalità di sensibilizzare la cittadinanza sul contrasto alla transfobia in tutte le sue forme.
La Città di Torino aderisce al T-DOR e promuove, su proposta dell’assessore alle Famiglie e alle Pari opportunità Marco Giusta, un programma di eventi sul territorio regionale proposto dalle diverse realtà associative omosessuali e transessuali a livello locale, in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride Lgbt.
La Città darà il patrocinio alla Trans Freedom March, evento celebrativo del T-DOR, in programma il 19 novembre e promuoverà nei suoi canali informativi e nelle biblioteche il programma della manifestazione, che si terrà dal 12 al 25 novembre con diverse iniziative in diversi luoghi della regione. La Città inoltre ospiterà nella Biblioteca Ginzburg di via Lombroso 16, il 21 novembre alle ore 20.45, la proiezione del documentario “Napoli in trans”.
La Giornata Mondiale T-DOR venne introdotta da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di una donna transessuale americana di nome Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.