Rete Dafne ONLUS: un’associazione per aiutare e sostenere le vittime di reato

Luca Remmert – Presidente della Compagnia di San Paolo, Elide Tisi – Vicesindaco della Città di Torino, Maria Lucia Centillo –  Consigliera delegata della Città Metropolitana di Torino, Valerio Fabio Alberti – Direttore generale dell’Asl To2, Maria Beatrice Scolfaro – Vice Presidente del Gruppo Abele e Ivano Trino – Presidente dell’Associazione Ghenos firmano oggi l’atto costitutivo dell’associazione “Rete Dafne ONLUS”.

L’associazione è nata per proseguire e valorizzare gli obiettivi del progetto “Dafne”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, che dal 2008 è stato portato avanti congiuntamente nel territorio della provincia di Torino dagli stessi enti firmatari pubblici e del privato sociale. La neo-costituita associazione ha per scopo la promozione e la tutela dei diritti,  l’informazione ed il supporto delle vittime di reato, inviate dalla Procura della Repubblica e dalle forze dell’ordine, indipendentemente dalla tipologia di reato subito.

Rete Dafne ONLUS opera in particolare verso fasce di popolazione più svantaggiate (giovani, donne, anziani, pazienti psichiatrici, disabili) in quanto più vulnerabili ed esposti al rischio di vittimizzazione.

Chi ha denunciato un reato e chi ne ha subito anche indirettamente le conseguenze può rivolgersi, in modo riservato e gratuito a Rete Dafne ONLUS per avere informazioni sui diritti, accompagnamento ai servizi, sostegno psicologico, trattamento integrato psicologico e psichiatrico e mediazione.

Rete Dafne ONLUS si occupa inoltre di realizzare gli orientamenti della Direttiva europea in tema di assistenza e protezione per le vittime di reato, muovendosi in un’ottica di giustizia riparativa quale strumento per la ricomposizione del patto di cittadinanza infranto con il reato.