Presentati i dati dell’Osservatorio Stranieri 2022

A Torino calano i residenti ma aumenta la popolazione straniera, con la città e la sua area metropolitana che si conferma terza in Italia per presenza di immigrati, dopo Roma e Milano.

E’ questo uno dei dati salienti dell’Osservatorio inter-istituzionale sugli stranieri in provincia di Torino nel 2022, presentato questa mattina nell’aula Magna del Campus Einaudi. In rappresentanza della Città di Torino – che ha collaborato al Rapporto con l’ufficio statistica – era presente l’assessore Francesco Tresso, che nel suo intervento ha evidenziato come i dati dell’Osservatorio possano essere utili per pensare ad un sistema di accoglienza e integrazione, su scala metropolitana, che sia in grado di erogare servizi adeguati e che formi la forza lavoro, fondamentale in un contesto di calo demografico.

L’Osservatorio, che è coordinato dalla Prefettura ed è giunto alla sua venticinquesima edizione, racchiude in una pubblicazione di agevole consultazione i dati più significativi sulla presenza a Torino e nel territorio della provincia di cittadini stranieri. Il fenomeno viene analizzato nel suo complesso in relazione a molteplici aspetti, nella consapevolezza dell’importanza del contributo dei migranti allo sviluppo economico e sociale della società ospitanti, attraverso la promozione e lo sviluppo delle pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni.

Passando ai dati, al 1 gennaio 2023 nel territorio metropolitano torinese il 9,52% dei residenti è straniero, pari a 209.474 persone, con un lieve aumento (+603 unità) rispetto al 2021, anno che aveva fatto registrare un notevole calo delle presenze. Solo tre comuni su 312 non registrano nessun cittadino straniero, mentre in altri quattro comuni è stata registrata una sola unità.

Passando alla fotografia di dettaglio sull’area urbana, nel 2022 gli stranieri residenti a Torino sono 134.102 su un totale di 854.404 residenti, pari al 15,69%. Il calo della popolazione generale rispetto al 2021 (3232 abitanti) è dovuto fondamentalmente al decremento di cittadini italiani (5740 abitanti in meno), parzialmente compensato dai 2.508 nuovi cittadini stranieri. Il dato conferma il trend che vede la popolazione italiana in considerevole calo negli anni, mentre la popolazione straniera continua invece ad aumentare, e nel 2022 ha raggiunto la presenza più elevata degli ultimi sette anni. Il paese con il maggior numero di immigrati rimane la Romania, seguita da Marocco, Repubblica Popolare Cinese, Perù e Nigeria; le circoscrizioni in cui si rileva il maggior numero di stranieri sono, in ordine decrescente, la 6, la 5, la 8 e la 7. La fascia di età più numerosa è quella compresa tra i 35 e i 39 anni, mentre l’età attiva (15-64) è costituita dal 77,13% della popolazione straniera in città. Significativa la percentuale di minori con cittadinanza straniera, pari al 22,98% di tutta la popolazione 0-17 anni torinese.

Quest’anno è stato scelto come focus del Rapporto l’integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale, con riferimento anche ai minori soli non accompagnati. Il 2022 ha visto un forte incremento, con 720 nuovi arrivi di minori stranieri non accompagnati con necessità di accoglienza, più del doppio rispetto all’anno precedente. In aumento anche i minori stranieri che hanno avuto a che fare con la giustizia, con 141 ingressi al Centro di Prima Accoglienza “Uberto Radaelli” (erano 110 del 2021), e 166 ingressi (a fronte di 121) all’Istituto Penale per i Minorenni “Ferrante Aporti”.

Dall’Osservatorio emergono altri dati importanti che riguardano il lavoro: nel 2022 sono state oltre 76mila le assunzioni di cittadini stranieri (18,7% del totale), con una quota di contratti a tempo indeterminato superiore di quella degli italiani. A livello di imprese nel 2022 l’imprenditorialità straniera contava 31mila attività economiche (+4,2%) e oltre 41mila posizioni imprenditoriali, pari rispettivamente al 14% e all’11,7% del totale del territorio. Dati significativi che confermano come questa imprenditoria sia diventata una componente strutturale radicata nel tessuto economico cittadino, e che collocano Torino in terza posizione per numero di imprese “straniere” fra le provincie italiane.

I dati completi dell’Osservatorio sono disponibili alla pagina www.comune.torino.it/statistica.