Anche Torino partecipa alla sesta edizione del “No Cash Day”, iniziativa con appuntamenti in tutta Europa per sensibilizzare i cittadini europei all’utilizzo responsabile dei contanti e ai vantaggi dei pagamenti digitali.
Il primo dei due appuntamenti previsti in città è in programma martedì 5 aprile quando il Museo del Risparmio accoglierà gli studenti delle scuole superiori di secondo grado che potranno visitare una mostra dedicata alla moneta digitale e cimentarsi in “No Cash World”, un gioco di ruolo preparato per farli riflettere sull’importanza della diffusione degli strumenti di pagamento elettronici.
Il giorno successivo , mercoledì 6 aprile, ancora una giornata dedicata a gruppi di 20-25 ragazzi questa volta presso la sede di Torino della Banca d’Italia. Le due sessioni, della durata di un’ora e mezza, sono disponibili negli orari 9.00 – 10.30 e 10.30 – 12.00 e prevedono, nella prima parte, la storia della moneta e le sue funzioni, i rischi, e l’importanza degli strumenti di pagamento alternativi al contante. Nella seconda parte è prevista una visita alle attrezzature utilizzate per la gestione delle banconote.
Per entrambe le giornate è necessario iscriversi presso la sede interessata.
Info: per le attività è necessario iscriversi a info@museodelrisparmio.it e a torino.eventi@bancaditalia.it