Sono state deposte questa mattina al Cimitero Monumentale le corone d’alloro in ricordo della liberazione del campo di concentramento di Mauthausen dove vennero deportati, per motivi politici e razziali, migliaia di italiani antifascisti, operai delle fabbriche in sciopero, partigiani, militari che rifiutarono l’adesione alla R.S.I.
Era infatti il 5 maggio del 1945 quando i primi blindati della 3^ Armata americana entrarono nel lager, che fu l’ultimo dei principali campi nazisti a essere liberato.
Da allora sono passati 75 anni e come ogni anno la Città di Torino ricorda quel giorno con una cerimonia. Per la situazione di emergenza legata alla pandemia COVID-19 però non sono state previste presenze istituzionali ma unicamente la deposizione delle tre corone d’alloro davanti ai monumenti ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) e ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti – Volontari della Libertà). Un gesto istituzionale comunque importante per ricordare quei terrificanti avvenimenti perché la memoria vale anche come giustizia postuma per tutti gli uomini, le donne e i bambini vittime di quel furore e come speranza di giustizia per il presente.