Una raccolta di copertine per raccontare la storia di un, nato – come ha ricordato il direttore Andrea Malaguti – per “parlare soltanto di buone notizie”.
Torinosette del quotidiano La Stampa festeggia 36 anni di cultura e spettacoli con la mostra “I magnifici Torinosette” visitabile a ingresso libero al Museo del Risorgimento fino al 1 aprile. Dalla prima cover in bianco e nero, che il 5 giugno 1987 annunciava il concerto della band britannica degli Eurithmics per le «Sere d’Estate», a quelle dedicate al concerto di Madonna, al Salone del Libro, al Torino Film Festival che ripercorrono la storia dell’inserto e, insieme, quella della città.
All’inaugurazione stasera con il direttore Malaguti e la responsabile del settimanale Tiziana Platzer c’erano la vicesindaca Michela Favaro, il presidente della Regione Alberto Cirio, la presidente del Museo del Risorgimento Luisa Papotti e due voci narranti d’eccezione come la critica tv e prima responsabile di TorinoSette Alessandra Comazzi e la firma storica Bruno Gambarotta.
“Per chi ha vissuto un tempo senza smartphone e i social– ha detto la Vicesindaca – Torinosette è stato il primo appuntamento fisso, ogni venerdì, per decidere cosa fare nel fine settimana con gli amici e la famiglia. Questi 36 anni di copertine in mostra raccontano la sua storia e, insieme, anche quella degli ultimi decenni di Torino come città degli eventi culturali, della musica, delle idee”.