di Mariella Continisio
La Mole Antonelliana e altri monumenti in tutta Italia questa sera si illuminano di viola, il colore simbolo dell’epilessia riconosciuto a livello internazionale. E’ questa una delle iniziative organizzate oggi dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice), in occasione della Giornata Internazionale dedicata ad una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo.
Il simbolo del capoluogo piemontese è illuminato dall’imbrunire fino a notte.
Per questa giornata la Lega ha organizzato altre iniziative: open day con visite ambulatoriali gratuite e consulenze, sportelli di informazione per migliorare la diagnosi e la cura questa malattia.
La Lice è una società scientifica che oltre a iniziative culturali e scientifiche, cura i rapporti con le famiglie dei pazienti e promuove iniziative come quella odierna, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’epilessia con l’obiettivo di contrastare i molti pregiudizi che ancora sussistono: “Se i pazienti sono curati in maniera adeguata possono avere una vita normale come tutti gli altri” ha precisato Paolo Rasmini, primario di neuropsichiatria infantile di Vercelli e coordinatore della Lice Piemonte.