di Luisa Cicero
Torino e la Regione Piemonte hanno fatto convergere le loro attività promozionali per informare al meglio la città e ogni tipo di pubblico sulla programmazione dedicata a Expo 2015. Per far conoscere tutti i contenuti dell’offerta, suddivisibile in cinque ipotetici percorsi, culturale, spirituale, sportivo, enogastronomico e congressule, le due amministrazioni, insieme a Turismo Torino, hanno realizzato un piano di comunicazione integrato che si avvale di due importanti strumenti: la campagna ‘Torino e Piemonte dove ogni viaggio è un evento’ e il nuovo portale di promozione turistica degli eventi (realizzato con CSI Piemonte) www.inpiemonteintorino.it scritto in italiano e tradotto in 4 lingue, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Il claim del portale è WEEMOTIONS IN PIEMONTE, IN TORINO.
Per raccontare al meglio gli eventi sono stati realizzati due video promozionali, uno su EXPO-TO:
Nel nuovo portale convergono contenuti web diversi e separati, con un approccio facile e intuitivo, ricco di immagini, schede descrittive dei singoli eventi, filmati e brevi notizie. Soggetti diversi hanno quindi condiviso obiettivi, approcci di comunicazione, selezione delle proposte, affinamento della creatività, pianificazione dei mezzi con il fine di informare i cittadini, aumentare i flussi turistici e la notorietà del territorio in concomitanza con Expo 2015.
‘Torino e Piemonte dove ogni viaggio è un evento’ è una campagna fortemente visual diffusa attraverso il web, le affissioni (in selezionate città nel nord, centro e sud Italia) e la stampa periodica specializzata e non, con l’intento di incuriosire i potenziali visitatori e invitarli a vivere le emozioni offerte da Città e Regione per 365 giorni all’anno.