Iniziate oggi le “Settimane dell’Orientamento”

Questa mattina si è tenuto alla Scuola Holden di piazza Dora il primo incontro delle “Settimane dell’Orientamento”. Nell’aula magna della scuola sono stati proiettati alcuni cortometraggi sul tema della scelta, ideati e realizzati dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e delle agenzie formative della Città di Torino che hanno aderito al laboratorio PCTO di videomaking. E’ seguito un dibattito con gli studenti delle scuole medie presenti in sala.

«La scelta della scuola secondaria è uno dei momenti più importanti per gli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado – dice l’assessora alle Politiche educative della Città di Torino, Carlotta Salerno –. Nel mio caso scelsero i miei genitori mandandomi al liceo scientifico, anche se poi emerse che ero più portata per le materie umanistiche. Gli incontri di orientamento sono fondamentali per gli studenti: li aiutano a capire cosa è meglio per loro, cosa li fa star bene. Però non è una scelta che deve procurare ansia. Nessuno dice che non la si possa modificare».

Tante le domande che gli alunni delle medie hanno posto agli autori dei cortometraggi: dal cosa li ha spinti a fare la loro scelta, a cosa si fa nella scuola che frequentano, o a quanti di loro hanno cambiato percorso scolastico. Quello che emerge è che la scelta fatta è per lo più legata alle inclinazioni emerse durante le medie.

In questa e nella prossima settimana verranno organizzati altri incontri in presenza, tutti finalizzati ad illustrare alle famiglie, alle ragazze, ai ragazzi e alla comunità educante, il sistema scolastico-formativo e la panoramica dei percorsi attivati a Torino al fine di rafforzare una conoscenza complessiva prima della scelta.

In ognuna delle giornate dell’iniziativa saranno programmati al mattino incontri riservati ai ragazzi e alle ragazze di “terza media” che hanno partecipato al Progetto “Orienta la tua estate”, e al pomeriggio due incontri informativi per le famiglie in due differenti Circoscrizioni. La presentazione del sistema scolastico e formativo alle famiglie sarà curata da orientatori del Sistema Regionale di Orientamento – OOP, in collaborazione con i Servizi educativi della Città. Il calendario completo degli incontri si può trovare sul sito del Salone dell’Orientamento di Torino.