Il Requiem di Mozart per la commemorazione dei defunti

Sarà la Messa da Requiem di Mozart ad aprire, sabato 22 ottobre alle 16 al Cimitero Monumentale , il periodo tradizionalmente dedicato alla commemorazione dei defunti. Teatro dell’esecuzione, affidata alle voci del cori FilHarmonia di Sanremo e  Philarmonique de Nice e alle note dell’orchestra Melos Filarmonica diretta dal Maestro Giulio Malagnini, il piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo, nei pressi dell’ingresso principale. Nell’arco dei giorni seguenti, sempre nell’ambito della rassegna “Appuntamento col ricordo”, in programma concerti ed esibizioni di cori in tutti i cimiteri (il programma è disponibile su www.cimiteri.torino.it )

A precedere l’evento di sabato, domani 21 ottobre, un’altra interessante iniziativa: l’inaugurazione alle 17.30, presso la Biblioteca Musicale Andrea Della Corte alla Tesoriera, della mostra fotografica a cura di Franco Amantea e Simonetta Cavecchia dedicata ai personaggi sepolti al Monumentale.

Una proposta, quella degli appuntamenti culturali nei giorni in cui l’affluenza ai campisanti proprio è sempre particolarmente alta, che “può contribuire a rendere i cimiteri non solo luoghi di dolore e di ricordo, ma anche occasione per aiutarci a sentire ancora presenti tra noi i cari ci hanno lasciato”, ha spiegato nel corso della conferenza stampa di oggi a Palazzo Civico l’assessora titolare della delega ai servizi cimiteriali, Chiara Foglietta.

Giornate nelle quali, proprio per agevolare le visite sono stati predisposti una serie di servizi come il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico da parte di GTT e la presenza di Volontarie e Volontari civici a fare da guida. Attività garantita anche dai Volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione di Torino presso il cimitero Parco, da quelli dell’Associazione Capitan Ultimo Volontari di Protezione Civile Piemonte al Monumentale e nei cimiteri zonali di Cavoretto, Sassi ed Abbadia, dai Volontari dell’Associazione Nazionale Alpini.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico è previsto un aumento di passaggi delle linee 19 e 19N, della linea speciale 68 (dal capolinea di via Frejus fino a via Catania, poi percorre il perimetro del cimitero facendo fermate presso tutti gli ingressi) attiva fino al 2 novembre, e della linea speciale 75, che funziona fino al 1 novembre collegando il quartiere Le Vallette con il Cimitero Monumentale, facendo capolinea in via Ravina.

Fino a giovedì 3 novembre i cimiteri saranno aperti dalle ore 8.30 alle 17.30, mentre da venerdì 4 novembre entra in vigore l’orario invernale, con la chiusura alle ore 16.30. Inoltre, fino a giovedì 3 novembre compreso, mentre è sospeso l’accesso alle auto private autorizzate (con la sola eccezione delle persone disabili in possesso del permesso europeo azzurro) è garantito il servizio di trasporto gratuito con navette all’interno del Monumentale e del cimitero Parco con orario continuato.

Da ricordare, infine, nelle giornate di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, la celebrazione delle messe da parte dell’Arcivescovo monsignor Roberto Repole al cimitero Parco, martedì 1 novembre alle ore 15.30, e al Monumentale, mercoledì 2 novembre alla stessa ora.