Questa mattina, nella sala conferenze della Mole Antonelliana, è stato presentato STAR.T – Trans Visibility Night, l’evento creato per dare visibilità alle storie e alle esperienze delle persone transgender con lo scopo di abbattere stereotipi e pregiudizi gravanti sulla comunità.
L’iniziativa, che mira in particolare a sensibilizzare la cittadinanza sulla discriminazione affrontata dalle persone trans, si svolgerà il 23 marzo a partire dalle ore 9 nella sala 1 del Cinema Massimo, in anticipo ma comunque in stretta connessione con la Giornata Internazionale della Visibilità Transgender, che a partire dal 2009 viene celebrata in tutto il mondo il 31 marzo. “Un evento che – come sottolineato dall’assessore ai Diritti della Città di Torino Jacopo Rosatelli durante la presentazione in sala – mette in gioco l’importanza per le Istituzioni di schierarsi per dire alle persone dove stare, ovvero dalla parte dei diritti”.
L’appuntamento vedrà il contributo diretto di chi porterà la sua esperienza personale al pubblico presente in sala, ma sarà anche occasione per consegnare un riconoscimento alle persone che, proprio attraverso il loro impegno diretto, che sia nel lavoro o nell’attivismo, hanno portato un prezioso contributo alla visibilità della comunità trans.
Cinque le categorie che saranno premiate quest’anno: a Egon Botteghi andrà il riconoscimento in “Attivismo”, a Valeriə Avalle “Sport”, a Diego Piemontese “Stand-up comedy”, a June Scialpi “Poesia” e alla scomparsa Lucy Salani quella “In memoria”.
L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.