Il 20 novembre 2023 ricorre il T-DoR (Transgender Day of Remembrance) la Giornata internazionale in ricordo delle persone transgender vittime di violenza, introdotta da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di una donna transessuale americana, Rita Hester, il cui assassinio diede avvio, nel 1998, al progetto web Remembering Our Dead.
Nel mondo centinaia di città commemorano questa ricorrenza, a cui la Città di Torino ha aderito, organizzando iniziative di sensibilizzazione nelle biblioteche, nelle Circoscrizioni e sul portale Torino Giovani. Inoltre con le Associazioni del territorio promuove e diffonde le varie iniziative organizzate sul territorio dalle associazioni LGBT+
Il T-DoR ha anche l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul contrasto alla transfobia in tutte le sue forme. Si tratta di un fenomeno ancora molto presente in tutto il mondo e si manifesta in comportamenti discriminanti nella società, sul posto di lavoro, fino a sfociare in aggressioni, violenza sessuale, negazione del diritto di asilo e uccisioni. Secondo TGEU (Transgender European) nel mondo tra ottobre 2022 e ottobre 2023 sono state assassinate 347 persone transgender. Queste morti sono l’aspetto più evidente di un odio e una discriminazione verso le persone transgender che si manifesta nel mondo del lavoro e della scuola, in famiglia, nell’accesso ai percorsi di affermazione di genere e nell’accesso alla casa.
‘A Long Way to Go for LGBTI Equality’, la nuova edizione della ricerca European LGBTI Survey 2020 realizzata dall’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali, ha rilevato che in Italia il 16% delle persone trans dichiara di evitare sempre di esprimere il proprio genere (o il genere desiderato) attraverso l’aspetto fisico e i vestiti per paura di aggressioni, minacce o molestie. E sempre secondo la medesima indagine nel nostro Paese le discriminazioni sul lavoro per le persone trans sono in aumento: il 49% si è sentito discriminata sul posto di lavoro o nella ricerca di un lavoro.
Considerato il valore civile della Giornata l’Amministrazione Comunale commemorerà le vittime della violenza con una cerimonia in Sala Rossa, il 20 novembre, dalle 15 alle 15.30, organizzata da Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio Comunale e da Jacopo Rosatelli, assessore ai Diritti e alle Pari opportunità.
Tra le varie iniziative la Città ha patrocinato la Trans* March, una marcia di liberazione, autodeterminazione, denuncia e rivendicazione delle persone trans, che partirà sabato 18 novembre 2023 alle ore 16.00, da piazza Arbarello a piazza Carlo Alberto, in occasione del TDoR. Il percorso della marcia, organizzata dal Coordinamento Torino Pride GLBT, si snoderà da piazza Arbarello verso corso Siccardi e proseguirà in via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po, via Carlo Alberto. L’arrivo è previsto in piazza Carlo Alberto dove si terranno i saluti e i discorsi finali dal palco. Qui sarà assicurato un servizio di interpretariato nella lingua italiana dei segni. È possibile, inoltre, consultare la mappa interattiva del percorso.