di Antonella Gilpi
La Fondazione Luigi Firpo e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino propongono un ciclo di seminari, a cadenza mensile, che spaziano su molteplici ambiti: storia, politica, arte, architettura, filosofia,critica letteraria, teoria e critica delle arti, cinema, musica, teatro, fotografia, affrontati secondo un modello trasversale inteso quale ragione e veicolo primo di dialogo e confronto.
Il ciclo che si intitola “Arti della figurazione e storia delle idee” presenta mercoledì 9 novembre, dalle 17 alle 18,30, presso la sede della Fondazione Luigi Firpo, in piazza Carlo Alberto 3, “Poetica della letteratura e delle arti fra Ottocento e Novecento in Germania. Stefan Gorge e le Introduzioni ai “Fogli per l’arte”, argomento introdotto da Giancarlo Lacchin.
Si parlerà del gruppo di poeti, artisti, intellettuali riuniti, sotto il nome di George-Kreis, dal poeta renano Stefan George; e della rivista “Fogli per l’arte”, pubblicata fra il 1892 e il 1919, che è luogo di una produzione di poesia che si oppone ad ogni movimento realista, ed è tribuna di un dibattito tutto interno all’estetica, e che diviene, per la vastità dei temi coinvolti, uno spaccato del processo di costituzione delle poetiche simboliste nella Jahrhundertwende.
I successivi seminari si terranno il 25 gennaio 2017 su “Marmi antichi per la nuova capitale del ducato. Il ruolo politico e celebrativo della raccolta di antichità dei Savoia tra Cinque e Seicento” e mercoledì 8 febbraio 2017 con “Il progetto della libertà. Difficoltà politiche dell’architettura in Italia 1925-1945”.
Info: Ingresso libero –Fondazione Luigi Firpo tel.0118129020, cell.3202492605- segretria@fondazionefirpo.it, www.fondazionefirpo.it