Una delegazione di studentesse e studenti della scuola Aristide Gabelli è stata accolta questa mattina a Palazzo Civico dall’Assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno in occasione della presentazione del documentario “PIL – Perché Immigrazione è Lavoro”.
Il progetto è stato prodotto dall’Associazione Plurale – con il contributo dalla Città di Torino – e girato proprio insieme alle classi della Gabelli, che hanno svolto una ricerca sul reale contributo che gli immigrati apportano alla nostra società grazie ad un laboratorio cinematografico realizzato dal regista Stefano Di Polito. Accanto alla proiezione è stata offerta l’opportunità di organizzare una visita delle classi nelle stanze più suggestive del Palazzo, dalla sala Rossa alla sala Marmi, passando per sala Congregazioni.
Studentesse e studenti hanno avuto la possibilità di visionare il film in anteprima oggi, in attesa della presentazione al pubblico lunedì 16 dicembre alle ore 18 al Cinema Massimo 3, durante il Sottodiciotto Film Festival & Campus.
“Palazzo Civico è la casa delle cittadine e dei cittadini e ospitare l’anteprima del documentario in Sala Colonne è stata la scelta più naturale che potessimo fare – afferma l’assessora Salerno. “Aprire le porte della Città e incentivare la creazione di progetti come PIL è fondamentale per gettare i semi di cittadinanza attiva, per fare in modo che ragazze e ragazzi si sentano parte integrante della società e di quanto accade intorno a loro. Iniziamo così a rendere le classi reali protagoniste reali e creare il prima possibile un legame di fiducia tra città e istituzioni.”