Giovedì 14 novembre alle ore 9.30, nella Sala Colonne di Palazzo Civico, si terrà il convegno ‘Donne e Arte: violenza e misoginia – Il sistema scolastico guarda al futuro e contrasta la violenza di genere’ organizzato dalla Consulta Femminile del Comune di Torino in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne al fine di aprire un confronto sul fenomeno, spesso sottovalutato, che riguarda i diversi aspetti della violenza perpetrata nei confronti delle donne artiste di tutti i tempi.
La Consulta Femminile Comunale, con questo convegno, desidera creare un momento di riflessione e confronto, esplorando gli aspetti psicologici legati al fenomeno con l’intento di offrire ai giovani e ai partecipanti nuovi punti di vista per promuovere un cambiamento culturale che favorisca in ogni ambiente l’uguaglianza di genere.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, dell’Assessora alle Politiche Educative e Giovanili Carlotta Salerno e della Presidente della Consulta Femminile Comunale Silvana Ferratello, il convegno entrerà nel vivo con gli interventi delle relatrici Marisa Caviglia e Federica Turco.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata agli studenti e ai docenti del Liceo Musicale C. Cavour e Primo Liceo Artistico che daranno un contributo allo svolgimento del convegno presentando i loro elaborati e le loro considerazioni.
Modererà l’incontro la giornalista Maria Teresa Martinengo.