È stata prorogata a venerdì 8 settembre la data di iscrizione alla Festa dei Vicini.
Per partecipare è sufficiente scaricare la scheda di adesione dalla pagina http://www.comune.torino.it/festadeivicini/ e, dopo averla compilata, inoltrarla all’indirizzo e-mail: rigenerazioneurbana@comune.torino.it della Direzione Decentramento Giovani Pari opportunità.
Si tratta dell’undicesimo anno consecutivo in cui la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa aderiscono alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini. L’appuntamento torinese del 2017 è fissato per sabato 16 e domenica 17 settembre: una due giorni che quest’anno si colloca all’interno del programma di eventi della Settimana europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre) il cui slogan è “Condividere ti porta lontano”.
Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, la Giornata Europea dei Vicini è promossa dall’associazione European Neighbour’s Day ed è un appuntamento ormai consolidato, che si prefigge di contrastare l’isolamento e l’individualismo che troppo spesso caratterizzano i quartieri e i condomini delle grandi città. I numeri sono importanti: 20 milioni di partecipanti, distribuiti in 36 Paesi, 1400 partner. In Italia, la Festa è patrocinata da Anci e Federcasa, l’associazione nazionale degli enti di edilizia sociale.
L’obiettivo è quello di promuovere le buone relazioni di vicinato e rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale. Partecipare è gratuito e molto semplice: chiunque può aderire, basta compilare la scheda di adesione e inviarla seguendo le indicazioni. I partecipanti hanno il compito di organizzare un momento di convivialità per coinvolgere i propri vicini di casa. Chi porta una torta, chi una bottiglia di vino per il brindisi; l’importante è stare insieme.