di Antonella Gilpi
Di “Dislessia nel mondo del lavoro” si parlerà domani, venerdì 26 febbraio alle 9, presso la sala multimediale della Regione Piemonte in via Avogadro 30.
L’iniziativa è il primo evento pubblico relativo al progetto “DSA:Progress for work” ideato e sviluppato dalla Fondazione Italiana Dislessia (Onlus) che si avvale dell’attività di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore; e rappresenta, nel nostro Paese, il primo tentativo concreto di supportare aziende e dislessici nell’interesse di entrambi.
Infatti, la ricerca scientifica ha ampliamente dimostrato che un ambiente di lavoro dyslexia friendly, ovvero consapevole del fenomeno dislessia e adeguatamente supportivo, permette non solo di compensare le difficoltà ma anche di acquisire strategie di successo e agevolare l’emergere delle potenzialità degli individui facilitando la crescita professionale.
Il disturbo specifico di apprendimento (DSA) è un fenomeno rilevante in Italia dove su una popolazione di 60 milioni di abitanti le persone affette da questo disturbo sono 2 milioni ed ogni anno 12 mila persone con DSA cercano di inserirsi nel mondo del lavoro.
Micron è la prima azienda in Italia che ha aderito al progetto della Fondazione Italiana Dislessia sperimentandolo al suo interno e sostenendolo tramite la Micron Foundation.
Info FID: sviluppo@fondazionedislessia.org-www.fondazionedislessia.org – cell.3894796761