Si è svolta oggi a Braga, in Portogallo, la cerimonia conclusiva del progetto Europeo “100% Youth City”.
Torino ha ricevuto il riconoscimento di “Città Pioniera 100% Youth City” per essersi distinta nell’implementazione di politiche giovanili innovative e inclusive, ponendosi così all’avanguardia nel gruppo delle città europee che hanno partecipato all’iniziativa.
“Credendo da sempre in queste metodologie, ho voluto impostare il mio lavoro sulle politiche giovanili mettendone i protagonisti al centro. È per questo che abbiamo scritto la Strategia Giovani 2016-2021 di Torino tutte e tutti insieme, processo che ci è valso questo importante riconoscimento”. Con queste parole l’assessore alle Politiche Giovanili – Marco Alessandro Giusta – ha commentato la notizia, sottolineando come questo rappresenti un ulteriore passo in un lungo e articolato percorso.
“100% Youth City” è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito della cooperazione per lo scambio di buone pratiche. E’ nato con l’intento di creare una collaborazione tra città europee riconosciute per lo sviluppo e l’innovazione delle proprie politiche giovanili.
Il progetto ha ricevuto grande impulso dall’esperienza delle Capitali Europee dei/delle Giovani, titolo che il capoluogo subalpino ha ricoperto nel 2010.
Oltre a Torino e Braga, le città coinvolte sono: Cluj-Napoca (Romania), Ganja (Azerbaijan), Riga (Lettonia), Valencia (Spagna) e Varna (Bulgaria).