“Governare, non punire. Nuove politiche sulle droghe per le città” è il titolo di un incontro pubblico che si è svolto questo pomeriggio nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico, cui ha partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli.
Un momento di approfondimento organizzato da Forum droghe, Arci e Società della ragione, con il patrocinio della Città di Torino, al quale l’Assessore ha portato l’esperienza di ELIDE, la Rete delle Città italiane per una politica innovativa sulle droghe. La Rete, costituitasi nel 2023, conta tra i suoi promotori la Città di Torino insieme a quelle di Bologna, Milano, Bari, Napoli e la Città Metropolitana di Roma.
La Rete propone le città come luoghi in cui sperimentare politiche incentrate anche sulla regolazione del fenomeno, l’inclusione, la mediazione sociale, la prevenzione, la promozione della salute e la riduzione del danno, con l’obiettivo di mitigarne al tempo stesso l’impatto sulla città e sulla popolazione e offrire a Sindaci e amministratori di enti esempi di buone pratiche nella gestione di fenomeni sociali legati proprio all’uso di droghe.