di Mariella Continisio
Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno la Città propone, anche per il 2016, l’iniziativa “Bimbi estate” rivolta ai genitori delle bambine e dei bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Torino. Si tratta di un progetto che prevede una molteplicità di attività di animazione e giochi che sarà realizzato dai Servizi educativi della Città.
La Giunta comunale ha approvato il provvedimento, proposto da Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative della Città.
La novità di questa edizione è che il servizio offerto dalle scuole materne sarà articolato in turni settimanali per meglio rispondere alle esigenze delle famiglie. Le scuole saranno aperte dal 27 giugno fino al 26 agosto per 8 periodi e con un’interruzione nella settimana dal 15 al 19 agosto. Saranno accolti anche i bambini delle scuole statali che non offrono il servizio estivo. In caso di richiesta, alcune strutture saranno aperte anche dal 25 luglio al 26 agosto.
Nei 24 nidi d’infanzia, a cui si aggiungono le 16 strutture in concessione, il servizio sarà suddiviso in quindicine: dal 27 giugno all’8 luglio e dall’11 al 22 luglio. Sono previsti altri due turni nei periodi dal 25 luglio al 5 agosto e dall’8 al 26 agosto con una interruzione nella settimana di Ferragosto (dal 15 al 19).