di Ezio Verna
A causa dell’elevata temperatura a Torino si è verificato in questi giorni un superamento del livello di informazione per l’ozono, e se perdureranno come sembra le attuali condizioni di forte irraggiamento solare e le temperature elevate ci potrebbero essere altri sforamenti nei prossimi giorni.
Gli elevati tassi di ozono ed il protrarsi dello stato di allarme per le ondate di calore consigliano di osservare alcune precauzioni.
Si raccomanda quindi di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto nei luoghi soleggiati, di evitare nei lavori all’aperto le attività faticose nelle ore di maggiore soleggiamento (indicativamente tra le 11 e le 17) e di effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.
Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) si rammenta inoltre di evitare la permanenza all’aria aperta nei luoghi soleggiati.
Il suggerimento per tutti è di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi.