Inaugura domani, 8 novembre, al Polo del ‘900, Nel nostro piatto, una mostra che è al tempo stesso un percorso interattivo, multimediale, educativo, ludico e di conoscenza sulle ricadute economiche, sociali e ambientali delle nostre scelte sul cibo, e il loro intrecciarsi rispetto al climate change e all’importanza del suolo.
Attraverso un format culturale ed educativo (che richiama la nota Experimenta), innovativo e utile al mondo della scuola, della formazione e alle famiglie, il pubblico potrà scoprire buone pratiche individuali e collettive e confrontarsi con esse, stimolando la riflessione e auspicando il passaggio dalla conoscenza alle azioni e alle scelte con consapevolezza.
Un’esperienza che non termina uscendo dalla mostra, ma che può continuare a casa e a scuola per sviluppare strumenti adeguati a distinguere tra verità scientifiche e fake news, tra sensazioni e problemi veri, tra analisi e proposte concrete.
L’inaugurazione dell’8 novembre è stata preceduta oggi da una preview dedicata alla stampa, con la presenza di una classe di liceo e di una classe di scuola media, che hanno potuto fruire degli exhibit interattivi sotto la guida dei formatori del Museo Regionale di Scienze Naturali.
La visita si completa in un arco di tempo che va dai 60 ai 90 minuti durante i quali le allieve e gli allievi potranno non solo ascoltare le indicazioni delle guide ma anche cimentarsi, divertendosi ed imparando, nella soluzione di problemi, nella scoperta delle relazioni fra aspetti del cibo, della nutrizione, della salvaguardia dell’ambiente che quasi sempre sono ignorati o sottovalutati.
La mostra sarà aperta alle scuole e al pubblico gratuitamente con visite guidate su prenotazione. Scuole e gruppi organizzati potranno prenotare la visita dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-13.00 all’indirizzo mail fondazionenocentini@gmail.com
Il pubblico e le famiglie potranno prenotare il sabato e la domenica con orario 9:30-20:00 direttamente sul sito del polo selezionando il giorno (12, 13, 19, 20, 26, 27 novembre e 3, 4 dicembre) e la fascia oraria prescelta al link https://www.polodel900.it/eventi/