Oggi 22 novembre e domani 23 le marciatrici per la pace Angelika Klatte e Magaly Navarrete sono a Torino per la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
Giunta ormai alla sua terza edizione, dopo quelle del 2009 e del 2019, la marcia è partita da San José di Costarica il 2 ottobre, Giornata Internazionale della Nonviolenza, dove tornerà, dopo aver fatto il giro del pianeta, il 5 gennaio del 2025.
La marcia chiede il disarmo nucleare, invitando tutti gli stati di approvare il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari; il disarmo proporzionale e la rinuncia degli stati all’uso della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti; l’obiezione di coscienza alla guerra come diritto fondamentale; la riforma dell’ONU in senso democratico con l’abolizione del diritto di veto; un pianeta pienamente sostenibile; l’eliminazione della fame in dieci anni; nessuna discriminazione degli esseri umani per nessun motivo e l’educazione alla nonviolenza a ogni livello scolastico.
Questa sera a partire dalle ore 20, in occasione della marcia, la Mole Antonelliana sarà illuminata con i colori della bandiera della pace.