di Antonella Gilpi
“E’ l’inizio della vostra vacanza o solo della tua?” Parte in questi giorni, alla vigilia dell’estate, la campagna anti abbandono dell’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione animali.
Da mercoledì 15 giugno al 31 agosto la sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, sviluppata da Itaca Comunicazione, occuperà le pagine dei giornali, i canali radio e quelli digitali. Il manifesto con il cane protagonista della campagna sarà inoltre affisso nelle aree di sosta delle autostrade italiane grazie al patrocinio gratuito dell’Aiscat ed Anas.
La campagna è ispirata a un concept se fa leva sulle emozioni: si chiede come sarebbe stata la nostra vita se, in un preciso istante del passato, avessimo fatto una scelta diversa: “Perché abbandonare Fido, legato ad un palo, a un albero, sperso in campagna – sottolineano i promotori – quando vi sono diverse strutture per le vacanze in tutta Italia in cui i soggiornare con i quattro zampe? Il destino può cambiare rotta per loro con un abbandono, ma anche per voi che non avrete più un amico, un amore sincero, una compagnia e tante e tante soddisfazioni”.
Inoltre, il 2 e 3 luglio ritorna per la quarta volta nelle principali piazze italiane l’appuntamento con la “Giornata Nazionale contro l’abbandono” .