19 marzo, Giornata mondiale del servizio sociale

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Servizio Sociale. Un appuntamento riconosciuto in tutto il mondo e con il quale si vuole dare un riconoscimento e soprattutto un ringraziamento a tutti gli operatori del sociale che ogni giorno si adoperano in favore delle persone in difficoltà.

Il tema scelto per quest’anno è “Buen Vivir: futuro condiviso per un cambiamento trasformativo”, con un riferimento ai temi presenti nell’agenda globale e in particolare sulla necessità di adottare approcci innovativi e partecipativi.

A loro questa mattina è andato il ringraziamento della Città durante l’evento tenutosi alla Cavallerizza Reale che, organizzato dall’Ordine degli assistenti sociali del Piemonte, ha visto tra gli interventi iniziali anche quello dell’assessore alle Politiche Sociali di Città di Torino Jacopo Rosatelli, che ha detto: “Quello di chi presta assistenza sociale è un lavoro prezioso e complesso che parte dall’ascolto dei problemi delle persone per cercare di trovare, in raccordo con enti e associazioni, soluzioni in grado di portare un aiuto concreto per superare le difficoltà quotidiane affrontate da tanti di noi. Dalle problematiche legate ai minori, a quelle delle persone con disabilità, degli anziani e delle famiglie in generale, in un contesto che vede esclusione sociale e rischio di povertà quali fattori presenti e reali, diventa fondamentale il contributo di chi opera direttamente sul campo, creando legami virtuosi e facendo rete diretta tra cittadini e istituzioni“.