“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”: con questa formula, questa mattina, 10 nuovi cittadini italiani hanno prestato giuramento durante la cerimonia collettiva per l’acquisto della cittadinanza italiana che si è svolta in Sala Rossa. Si tratta di cittadini provenienti da diversi paesi – Albania, Brasile, Ecuador, Egitto, Filippine, Marocco, Moldavia, Nigeria, Perù, Romania – che hanno completato l’iter previsto dalla legge vigente.
Ad officiare la cerimonia, che si è svolta per la prima volta nella cornice aulica della sala del Consiglio Comunale di Palazzo Civico, l’assessore ai servizi demografici Francesco Tresso e la Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo.
L’incontro si è aperto con l’intervento della Presidente Grippo, che dando il benvenuto ai presenti ha sottolineato come per loro questo momento solenne sia l’ultimo atto di un cammino lungo e complesso. “Quella di oggi è una cerimonia dal forte valore simbolico, che si svolge alla vigilia della festa Unità d’Italia e della Carta Costituzionale – ha aggiunto la Grippo – e che rappresenta un ideale abbraccio dell’intera città ai nuovi cittadini italiani e torinesi”.
L’assessore Tresso si è detto onorato e commosso di partecipare alla cerimonia, un momento solenne e simbolico. L’assessore ha ricordato come Torino, storicamente, sia una città che ha una forte propensione all’accoglienza, sottolineando come oggi abbia una opportunità, quella di accogliere i suoi nuovi cittadini – sono 3700 le nuove cittadinanze rilasciate nell’ultimo anno – “Che con le loro storie e i loro valori rendono la comunità molto più ricca, perché la differenza é una ricchezza di cui tutti noi dobbiamo fare tesoro”.
Al termine dei discorsi introduttivi i nuovi cittadini italiani hanno pronunciato il giuramento di rito e sottoscritto il documento ufficiale. La cerimonia si è conclusa con la consegna di una copia della Costituzione Italiana e, in ricordo della giornata, ad ogni nuovo cittadino sono state consegnate una stampa storica della città ed una spilla con il simbolo della Città di Torino.