Maltempo, tornano i temporali. Nuova allerta gialla dell’Arpa Piemonte

E’ ancora allerta gialla per il week end con temporali e possibili nuove grandinate. Lo comunica Arpa Piemonte che nel bollettino diffuso oggi annuncia la probabilità che su Torino e su tutta la pianura si verifichino fenomeni localmente forti in pianura. Analoga instabilità domani quando ugualmente saranno possibili locali grandinate, unite a forti raffiche di vento durante i temporali più intensi.

E’ pertanto consigliata l’adozione di comportamenti responsabili e preventivi quali, dove possibile, ricoverare l’auto in un garage e comunque non parcheggiarla in strada e sotto gli alberi; non dimenticare le finestre aperte; alzare tapparelle, tende in tessuto e veneziane e ritirare, da terrazzi, giardini e aree esterne, vasi, mobili e altri arredi.

Intanto, dopo il nubifragio di mercoledì, sono continuati gli interventi di messa in sicurezza, dando priorità a quelle situazioni che possono rappresentare un pericolo per l’incolumità delle persone. In particolare sono una quarantina le segnalazioni di alberi danneggiati pervenute, diverse per tipo e grado del danno, e sulle quali si è indirizzata al momento l’attenzione di tecnici e imprese del verde pubblico, ma la conta degli esemplari che alla fine dovranno essere abbattuti, al momento si parla di 25, non è ancora possibile, con un monitoraggio che proseguirà ancora nei prossimi giorni.  Si tratta di numeri ai quali può aver contribuito, insieme alla potenza del nubifragio, il ripetersi in tempi ravvicinati di due eventi meteo eccezionali che, nonostante il periodo ferragostano, hanno visto la Città attivare 4 squadre sul verde oltre a quelle del pronto intervento sul suolo.

Illuminazione, impianti semaforici, e segnaletica stradale sembrano aver passato sostanzialmente indenni, questa ultima perturbazione così come non ci sono state segnalazioni di particolari danni ad edifici del patrimonio pubblico della Città, eccezion fatta per il tetto della scuola Salvemini, ma la ricognizione del territorio dovrà necessariamente proseguire ancora nei prossimi giorni.