Partito il 12 giugno da Siracusa, il tour attraverserà nei prossimi giorni l’Italia per promuovere, grazie ai volontari Anpas, la prevenzione alle dipendenze e l’educazione alla sicurezza stradale portate avanti con il progetto “Buona strada”, realizzato grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tra le 13 tappe previste, il 22 giugno sarà la volta di Torino, che vedrà all’opera i volontari Anpas in piazza San Carlo, a partire dalle 17.30 e fino a tarda sera.
Qui verranno date informazioni utili per prevenire gli incidenti stradali: dalla guida in stato di ebbrezza alla distrazione, cosa non fare quando si è in strada, quali possono essere potenzialmente i comportamenti scorretti e pericolosi assunti, indipendentemente che si stia alla guida di auto, moto, bici, o a piedi, e quali invece possono essere quelli virtuosi da prendere come sane abitudini.
Inoltre, grazie alla presenza un Tir attrezzato, sarà possibile fare simulazioni di crash test e ribaltamenti auto, oltre a poter provare dei percorsi esperienziali (indossando appositi occhiali) per simulare la percezione dello stato di ebbrezza.
La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio di Città di Torino, Città Metropolitana e Regione Piemonte, coinvolgerà anche la Polizia Municipale di Torino, la Polizia Stradale e la Protezione Civile.